Il 28 novembre 2015 era programmato un concerto che poi fu annullato e spostato causa minaccia terroristica in città. Allora non presi i biglietti, ma stavolta non ho potuto farne a meno per animare un po' la mia vita culturale in attesa del ritorno a Vienna. Si è unita un'amica e tra coro e spettatori ho ritrovato mezza comunità tedesca. Di cosa si trattava, dunque? Di un concerto "natalizio", con brani meno noti di autori altrettanto poco frequentati in genere, con la Corale Reale Protestante, l'orchestra Quartz, con la direzione di Daniel Burdet, tenutosi ieri sera nella chiesa del Collegio San Michele. Il programma ha incluso: il brano orchestrale "Hypocondrie" e le Litanie Lauretane Salus Infirmorum per soli, coro ed orchestra di J.D. Zelenka (1679-1745) e l'Oratorio di Natale di J.H. Rolle (1716-1785).
La chiesa in questione, foto da Wikipedia. |
L'inizio non è stato brillante, con qualche sbavatura evidente da parte degli archi ed una direzione forse troppo esasperata per un brano simile. L'orchestra si è ripresa benissimo per le Litanie, staccando tempi fantastici. Il coro, nonostante lo sbilanciamento tra voci femminili e quelle maschili, si è dimostrato molto buono, per questo tipo di repertorio. Solo in alcuni punti in cui i numerosi soprani puntavano in alto si sono sentite delle carenze vocali. I solisti hanno potuto essere apprezzati in numerose arie e recitativi solistici sia in Zelenka sia in Rolle. Il soprano Helga Van Campenhout ha una voce molto bella ed una vena drammatica notevole. Purtroppo, forse a causa dell'acustica dell'ambiente, mi è sembrato che mancasse un'interpretazione unitaria, con una frammentazione eccessiva del fraseggio. Il contralto Martine Gaspar ha un timbro naturalmente scuro e rotondo, ma più di qualche punto sembrava calare, cosa inammissibile per una solista. Come detto, magari colpa dell'acustica o magari non stava benissimo. Il tenore Nicolas Bauchau nella media, mentre il basso-baritono Thierry Marchant aveva un timbro un po' chiaro per le parti di basso, nonostante talvolta sembrasse far fatica ad arrivare.
immagine da qui |
Il concerto è stato comunque un successo ed un'esperienza interessante. Il coro merita di essere riascoltato. Proporre un repertorio poco noto ma non per questo meno degno di essere affrontato è stata una bella idea, oltre che coraggiosa, rischiando di spaventare il pubblico. L'organizzazione dell'evento era "alla Bruxelles", come sempre, ossia da ulcera allo stomaco. Hanno cercato di fare le cose per bene, numerando i posti, anche se quando uno comprava il biglietto non poteva scegliere. Poi ovviamente solo la sottoscritta ed i tedeschi sedevano ove prescritto. A distribuire i programmi hanno messo due ragazzine che parlavano solo francese e non particolarmente sveglie, tanto che facevano passare chiunque, senza controllare il biglietto. Il solito caos. La mezz'ora di intervallo è stata ancora più caotica, con coristi ed orchestrali che già salutavano amici e conoscenti. Niente bis e niente "bicchiere dell'amicizia" al termine del concerto. Come dicevo, è Bxl. Accontentiamoci, è stata una piacevole serata e culturalmente stimolante.
Nessun commento:
Posta un commento