In occasione del 214° compleanno di Franz Schubert, nella sua chiesa (parrocchia Lichtental,ma più famosa come Schubertkirche) è stata eseguita la Deutsche Messe D872 dello stesso, nella versione originale per coro a 4 voci, fiati (2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni ed ottoni vari) ed organo. Coro ed orchestra della Schubertkirche diretti da F. Lessky.
La messa è molto famosa e per la sua semplicità è considerata popolare, tanto da rientrare nel libretto dei canti della chiesa cattolica in Austria ed in Germania meridionale. Un brano, il Santo, è noto anche in Italia con un testo differente. Con la suddetta orchestrazione l'intera messa suona quanto mai austro-ungarica ed imperiale, specialmente l'inno iniziale vagamente patriottico, aspetto cui contribuisce il testo poetico (rigorosamente in tedesco) di Johann Philipp Neumann, un fisico che si dilettava di poesia. Il testo è stato motivo di un certo ritardo nell'esecuzione a suo tempo, in attesa dell'approvazione ecclesiastica.
In contemporanea avrei potuto ascoltare la medesima messa nella cappella dell'università della musica, ma ho preferito questa per due motivi: (i) ero nella "sua" chiesa, (ii) potevo percepire maggiormente il carattere "popolare" di questa musica. Esecuzione non impeccabile ma proprio per questo piacevolmente "devota".
Nessun commento:
Posta un commento